Unifarma

Realizzazione di un "multi-commerce"

Unifarma è la società leader nella distribuzione del farmaco e del parafarmaco ad esclusivo servizio delle farmacie.

La Sfida

Unifarma aveva necessità di entrare nel mondo dell’ecommerce facendo leva sul suo ampio magazzino, la logistica integrata e con tempi di consegna velocissimi cercando di dare un servizio innovativo ai suoi clienti: centinaia di farmacie sparse per tutto il nord-ovest Italia. Unifarma si è rivolta a Wellnet per due principali motivi: 

  • Realizzare un multi-eCommerce B2B2C
  • Offrire un servizio innovativo ai propri clienti 
Unifarma

Le Soluzioni

Dopo un’accurata fase di analisi e consulenza, Wellnet ha realizzato un sistema di “multicommerce multistore” con le seguenti caratteristiche:

  • Unifarma mette a disposizione del suo cliente il magazzino, normalmente 100 volte più grande rispetto alla singola farmacia;
  • Viene implementato un “multicommerce” dove ogni “shop satellite”, ovvero l’ecommerce della farmacia, è completamente autonomo ma condivide il suo magazzino e quindi le giacenze con il magazzino di Unifarma, potendo offrire più di 40.000 prodotti (tra parafarmaci e farmaci) contro i 5000 mediamente presenti in farmacia;
  • La singola farmacia può inserire prodotti di un altro distributore caricandoli comunque automaticamente in quanto il sistema sincronizza in tempo reale i due database (quello gestito dal gestionale della farmacia e quello dell’eCommerce);
  • Ogni farmacia dispone anche di un «multi-store» in modo da separare l’eCommerce dal booking (di servizi e farmaci con ricetta che per legge non si possono vendere online, a parte quelli “da banco”) con regole appositamente studiate in collaborazione con le farmacie.
Unifarma

Riduzione del costo del singolo eCommerce

Unifarma

Rapidità di implementazione di ogni nuovo eCommerce