12 Settembre, 2019 | Di

Come creare un chatbot per Facebook Messenger (Parte 2)

chatbot Facebook

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Nella prima parte di questo articolo ti abbiamo raccontato cos’è un chatbot, le varie tipologie esistenti e come si possono utilizzare in azienda. Ma, soprattutto, abbiamo iniziato a spiegarti come creare un chatbot che funzioni tramite Messenger di Facebook.

In questo secondo articolo-tutorial, invece, ti mostreremo come rendere visibile il tuo chatbot a tutto il mondo.

Prima di iniziare però…

Se non trovi più il codice scritto per il primo tutorial, puoi scaricalo dal seguente repository.

 

Come procediamo?

Ci eravamo lasciati con queste parole: “In ogni caso, il bot non è ancora "pubblico" ma è, per adesso, utilizzabile soltanto dagli amministratori della pagina”. Ora vedremo come portarlo fino alla pubblicazione.

Dobbiamo chiedere a Facebook di analizzare il tuo chatbot e renderlo pubblico. Vediamo come!

 

Requisiti per la pubblicazione

Ti segnalo due requisiti importanti per Facebook:

  • Il chatbot deve rispondere in pochissimi secondi;
  • Il chatbot deve rispondere a qualsiasi messaggio inviato;

Se nel primo tutorial hai utilizzato Heroku come indicato nell’articolo devi procedere con l’acquisto del plan superiore al piano free per rispettare il primo requisito, in quanto il piano free non garantisce l’uptime 24 h.

Per il secondo requisito è necessaria una modifica al codice. Apriamo il nostro index.php e aggiungiamo il seguente codice

$botman->fallback(function(BotMan $bot) {
 
  $bot->reply('Sorry, I did not understand these commands.');
 
  $bot->reply('Here is a list of commands I understand: Hi');
 
});

In questo modo il tuo chatbot se non riconosce il messaggio inviato dall’utente andrà a rispondere con il seguente messaggio:

Sorry, I did not understand these commands.

Here is a list of commands I understand: Hi

 

Esegui la pubblicazione della modifica.

 

Pubblichiamo il nostro chatbot

Spostiamoci sulla nostra Facebook App collegandoci all’indirizzo https://developers.facebook.com e in alto a destra (nella toolbar) dalla voce “Stato” clicchiamo sul checkbox per renderla pubblica (attenzione non è così semplice).

Ora spostiamoci sul Menù laterale e precisamente su Prodotti → Messenger → Impostazioni e andiamo sino al blocco Analisi dell'app per Messenger.

Clicchiamo su aggiungi richiesta per la voce pages messaging e si aprirà un popup; qui abbiamo il cuore per rendere pubblico il tuo chatbot.

Devi seguire tutte le indicazioni al suo interno, tra cui l’aggiunta degli utenti test nella sezione Ruoli → Utenti test (nel menu laterale). Questi utenti andranno ad analizzare il tuo chatbot!

Successivamente avrai una schermata uguale alla seguente

 

schermata API

 

Procedi indicando la pagina Facebook collegata al chatbot e inserisci le risposte automatiche.

Tra le note inserisci il testo che il chatbot utilizza per i messaggi non riconosciuti.

 

Una volta terminato clicca su Salva.

 

L’analisi da parte di Facebook potrebbe metterci diverse settimane, ma in caso di problemi riceverai delle notifiche sulle problematiche riscontrate dal team di Facebook.

Se il tuo chatbot è stato pubblicato senza problemi commenta l’articolo indicandoci la tua pagina Facebook: in questo modo potremo vedere il risultato finale.

 

Hai qualche dubbio? Non fare il timido: CONTATTACI

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