8 Marzo, 2019 | Di Wellnet

Drupal 7: End of Life o new beginning?

drupal

Drupal è community!

Drupal è da molti considerato il migliore Framework per la gestione dei contenuti. Una fama meritata, e dovuta principalmente al lavoro svolto dalla sua Community. Quella di Drupal infatti è una delle community open-source più grandi e interattive al mondo!

La storia di Drupal inizia nel lontano 2001. Oggi ci sono all'attivo più di 40.000 moduli, creati per estendere le sue funzionalità per gli usi più specifici. Il maggiore sviluppo, però, si è visto con l’arrivo di Drupal 7, oggi alla versione 7.64.  Con un totale di circa 14.250 moduli contrib, ovvero contributi della community, viene utilizzato per un totale di 800mila progetti Web.

 

Nulla è per sempre: Drupal 7 EOL

Drupal 7 è stato rilasciato il 5 gennaio 2011. La risposta alla nuova versione da parte della community è stata certamente positiva. Il numero di “contributors”, infatti, ha riscontrato un aumento, e con esso è cresciuta anche la quantità di moduli creati per estendere il funzionamento base di Drupal stesso.

Dal suo rilascio in poi è stato un crescendo continuo fino a giungere alla versione 7.64, con all'attivo 14.250 moduli rilasciati dalla community, e ora con l’arrivo del suo successore, Drupal 8.6.10, evoluto secondo i nuovi pattern e paradigmi della programmazione moderna.

Sette anni dopo, un periodo molto lungo in informatica (un anno in informatica conta più o meno come un anno nella vita dei gatti!), stiamo arrivando alla conclusione di questo percorso con il fatidico annuncio dell’EoL (End of Life) di Drupal 7. L'annuncio ci informa che Drupal 7 raggiungerà la fine del ciclo di vita nel Novembre 2021. Cosa significa tutto questo? In pratica:

  • Drupal 7 non sarà più supportato dalla community, la quale cesserà di avviare nuovi progetti, fixare bug in progetti e moduli esistenti, scrivere e aggiornare la documentazione
  • Non ci saranno più aggiornamenti al core
  • Il team di sicurezza di Drupal non offrirà supporto alcuno a SA (Security Advisories) per i moduli del core o contrib di Drupal 7, temi o progetti. Ovvero non ci sarà chi veglierà su di voi durante i ben noti Drupalgeddon!

 Sembra un problema, vero? Ma niente paura!

Wellnet è qui per aiutarti!

Allora che fare? L’idea di dover rimettere in discussione il lavoro anni e anni è certamente scoraggiante, ma ci sono delle soluzioni. Ecco dove entriamo in scena noi di Wellnet!

Affidati ai nostri drupalisti certificati e all'esperienza che da anni mettiamo in campo per pianificare una migrazione o un aggiornamento del tuo Drupal 7 alla versione 8; in alternativa puoi iniziare a pianificare un'offerta di supporto a lungo termine del tuo Drupal 7! 

Entrambe le scelte ti garantiranno la possibilità di preservare il tuo lavoro e continuare serenamente a sviluppare i tuoi progetti.

La End of Life si avvicina, ma non sarà la fine del mondo. Ci pensa Wellnet!

Wellnet
Wellnet

Wellnet è una nuova realtà nel panorama delle agenzie digitali italiane: 70 expertise complementari e integrate, con sedi a Milano, Torino Cuneo e Modena, frutto della fusione di tre realtà di successo preesistenti.

Potrebbe interessarti: