18 Luglio, 2011 | Di Wellnet

Generare il feed xml per Google merchant center utilizzando Ubercart 2

Generare il feed xml per Google merchant center utilizzando Ubercart 2

Da qualche mese è attivo anche in Italia la piattaforma Google Shopping. Non è altro un motore di ricerca che aiuta il navigatore a scegliere il prezzo migliore per i prodotti nei vari ecommerce del web.

Google Shopping nasce dalle ceneri di Froogle, quasi sconosciuto ai più.

Supponiamo di dover gestire un sito di ecommerce sviluppato con Ubercart: cosa devo fare per fare in modo che i miei prodotti siano elencati in Google Shopping?

Per prima cosa è indispensabile avere un profilo verificato Google Merchant Center.

Poi bisogna creare il feed che importerà i prodotti.

Per fare questo, ci sono un paio di plugin reperibili nella rete. Alcuni sono molto completi e pieni di funzionalità.

Qui alla Wellnet, preferiamo la easy way e siamo convinti che non serva reinventare ogni volta la ruota, quindi ne abbiamo preso uno pre-esistente e lo abbiamo attualizzato aggiungendo alcune funzionalità.

Dopo aver scompattato lo zip e averlo caricato sul server si accede al pannello di controllo: una volta attivato il modulo  lo si configura.

Rispetto la vecchia versione del modulo, con la nuova è possibile settare un unico brand per tutti i prodotti in vendita, oppure specificare singoli Brand, con l'apposito campo CCK per ogni content type Product.

Poi all'interno di Google Merchant Center si fa puntare lo spider al feed prodotto in automatico all'indirizzo.

Scarica il modulo da github

Wellnet
Wellnet

Wellnet è una nuova realtà nel panorama delle agenzie digitali italiane: 70 expertise complementari e integrate, con sedi a Milano, Torino Cuneo e Modena, frutto della fusione di tre realtà di successo preesistenti.

Potrebbe interessarti: