13 Gennaio, 2016 | Di Wellnet

Come impostare una campagna Google Adwords di successo

Come impostare una campagna Google Adwords di successo

Se parliamo di piattaforme di advertising online possiamo considerare Google AdWords uno degli strumenti più utilizzati dai professionisti del settore. Adwords può essere un investimento efficace se si sanno scegliere le impostazioni corrette in base al proprio obiettivo. Di seguito qualche suggerimento:

1. Struttura la tua campagna

Un Account Adwords può contenere numerose campagne: decidi in anticipo quali tipologie di campagne vorrai gestire da questo account. É consigliabile aprire un account per ciascun cliente e gestirle tutte dal Centro Clienti Adwords. La struttura di una campagna risulta particolarmente importante poiché a questo livello viene stabilito e allocato il budget a disposizione. Inoltre è consigliabile suddividere le campagne per tematiche che rispecchino la struttura del sito.

2. Crea gruppi di annunci

I gruppi di annunci segmentano la campagna in sottogruppi specifici in base al prodotto o servizio. Se per esempio vendete scarpe, potrete impostare una campagna generica per “scarpe” e dei gruppi di annunci per le diverse tipologie di scarpe “sportive”, “uomo”, “donna”, “bambino” etc.

3. Scegli il tipo di campagna

Adwords offre la possibilità di scegliere tra i seguenti tipi di campagna indirizzati a queste reti:

  • "Solo rete di ricerca": le inserzioni compariranno nei risultati di ricerca Google a seconda della compatibilità basata sui termini ricercati dall’utente (parole chiave). Consigliabile se vuoi raggiungere i clienti specificatamente interessati al tuo prodotto.
  • "Solo Rete Display": le inserzioni compaiono sulla rete display di Google che include siti web rilevanti alla tua attività o applicazioni mobile. Utile se si vuole incentivare una campagna di branding.
  • "Rete di ricerca con selezione Display": combinazione di entrambe le reti
  • "Video": le inserzioni video compaiono su Youtube o sulla rete video di Google

In base alla rete prescelta gli annunci compaiono su posizionamenti diversi

4. Ricerca approfondita delle parole chiave

Per creare una campagna web marketing di successo è importante sapere cosa cercano gli utenti. Google ti aiuta nella ricerca di parole chiave utili da acquistare per le tue campagne grazie allo strumento per la pianificazione delle parole chiave di Google, ma esistono tool validi gratuiti come ubersuggest.

5. Aggiungi parole chiave negative

L’aggiunta di parole chiave negative ti consente di non sprecare clic. Infatti le negative bloccano le inserzioni dal comparire se la ricerca dell’utente non è rilevante per la tua campagna.

6. Scrivi un copy accattivante

Google Adwords Power Editor è un ottimo strumento per verificare la validità degli annunci. Il formato dell’annuncio deve seguire regole molto precise che possono essere consultate sulla guida Adwords. Ricordarsi inoltre di motivare l’utente al click con informazioni rilevanti e una buona call to action.

7. Estensioni

Google dà la possibilità di aggiungere agli annunci tradizionali informazioni che descrivano meglio il focus della campagna. I più usati sono sicuramente:

  • Sitelinks: link cliccabili che rimandano al sito
  • Callouts: informazioni non cliccabili che forniscono maggiori informazioni sull’annuncio
  • Chiamata: numero di telefono cliccabile (è possibile tracciare la chiamata come conversione da Google Adwords)

Durante la pianificazione di una campagna è importante tenere a mente l’importanza del fattore dispositivo che negli ultimi anni ha assunto anche maggiore importanza. Google Adwords offre diverse funzionalità ad hoc per ottimizzare le campagne e prediligere il mobile.

Dopo aver seguito passo dopo passo le impostazioni è necessario ottimizzare giornalmente la campagna in base ai risultati conseguiti e cercare di migliorarla rispettando le esigenze di budget ed obiettivo.

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